LE DIVERSE STRUTTURE

STOCK HOUSE

Si tratta di spazi medio piccoli che propongono articoli di marchi molto conosciuti con acquisto self-service . Questi centri sono molto competitivi nei prezzi.
Il prezzo dei prodotti di marca è dal 20% al 40% inferiore a quello dei loro maggiori concorrenti. Mentre nei Factory Outlet la politica dei prezzi e del prodotto sono gestiti dagli stessi produttori, le stock house, che vendono a prezzi scontati, non operano a nome di un singolo produttore, ma sono dettaglianti in senso tradizionale.

Dato che questi negozianti non sono legati ad alcun fornitore, possono acquistare lo stock da diverse aziende.

La loro gamma consiste in merce in eccedenza, extra-produzioni e giacenze della precedente stagione, seconde scelte, merce proveniente da fallimenti e, in certa misura, articoli normali.

Di regola, l’assortimento dei prodotti offerti varia costantemente, perché gli articoli venduti non possono essere riordinati.


LO SPACCIO DI FABBRICA

La vendita dalla fabbrica è una forma di vendita diretta praticata dai produttori di beni di consumo. Di regola la vendita diretta avviene nello stesso luogo dove si trova la fabbrica. L’azienda produttrice è di solito la proprietaria di questa struttura self-service, che vende prevalentemente merce di seconda scelta, rimanenze e merce di scarto dalla gamma di produzione .

CENTRI MULTISPACCI

Un centro di spacci aziendali è il raggruppamento di un gran numero di spacci d’aziende di prestigiosi marchi riuniti nella stessa area, in cui ogni azienda ha il suo spazio indipendente, una rivendita al dettaglio, che offre direttamente i propri prodotti ai consumatori a prezzi ridotti (vedi Biella).

FACTORY OUTLET

I Factory Outlet e i centri multispacci che rivendono direttamente, sono strettamente collegati all’azienda. Infatti sono negozi al dettaglio affittati e gestiti dagli stessi produttori di articoli di marca. Sono di solito ubicati in luoghi accessibili in macchina, spesso insieme con altri centri della grande distribuzione. Di regola, questi spacci non si trovano vicini alla stessa fabbrica. Vendono soprattutto gli articoli della stessa casa produttrice a prezzi che possono raggiungere il 70% di sconto rispetto al prezzo al dettaglio.
Generalmente i Factory Outlet hanno il loro personale addetto alla vendita, alle dipendenze dell’azienda produttrice.

La formula Fifty Factory Store gestisce invece i negozi aziendali presenti nel centro attraverso il proprio personale e la propria organizzazione.

La gamma di merce in vendita consiste principalmente in surplus di produzione, merce resa o fuori moda, seconde scelte, articoli fuori produzione e giacenze della stagione precedente, modelli di speciali collezioni, campionari di collezioni di stilisti e, in alcuni casi prodotti su ordinazione. Rispetto agli spacci di fabbrica tradizionali, l’esposizione degli articoli è più accattivante e il cliente è meglio assistito dal personale.